REPORTS

of

RESEARCH and PRACTICE

in

PR1MAL OSTEOPATHY



DOlife - Direction of Life Technique
DOlife - Direction of Life Technique

volume 1

la PELVIMETRIA ESTERNA DINAMICA 3D

 

- ANATOMIA e FISIOLOGIA osteo-fasciale BIO-DINAMICA della cintura PELVICA.

- Modificazione 3D dei 3 DIAMETRI ESTERNI della PELVI in GRAVIDANZA.

- METODOLOGIA posturale dinamica e STRUMENTAZIONE della PELVIMETRIA ESTERNA.

- CLINICA e INTERPRETAZIONE.

 

- ricerca e pratica clinica

CORSI

 


volume 2

la FISIOLOGIA e la GRAVIDANZA:

pre-gestazione, endo-gestazione, eso-gestazione.

 

ricerca originale osteopatica; bibliografia ragionata; riflessioni e commenti sugli studi scientifici nell'ambito della fisiologia e della fisio-patologia della fertilità, della gestazione e della eso-gestazione.

il liquido amniotico e la vascolarizzazione utero-placentare sono le porte verso il benessere e la Salute materno-fetale.


volume 3

 

OSTEOPATIA per la SALUTE e la FISIOLOGIA

 

 AMBULATORIO DI OSTEOPATIA PER LA GRAVIDANZA

L’osteopatia è una terapia manuale che attraverso un contatto leggero, mira al ripristino dello stato di equilibrio del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere.

L’intento dell’ambulatorio osteopatico in Ostetricia è quello di supportare la fisiologia della gravidanza e del parto.

Il trattamento osteopatico non solo non comporta rischi per la mamma e il suo bambino, ma può aiutare a risolvere disturbi quali nausea, vomito e stipsi, bruciori di stomaco, gambe pesanti, varici venose ed emorroidi e ridurre le complicazioni e l’arresto del travaglio.

Nell’ambulatorio osteopatico si valuta la postura materna generale e si utilizzano test diagnostici per verificare che le dimensioni e la mobilità della pelvi della mamma siano bilanciate strutturalmente aumentando le possibilità per un parto facile e naturale. Le tecniche delicate alleviano inoltre i dolori lombopelvici della gravidanza, facilitano il corretto posizionamento del bambino e possono agevolare il processo del travaglio spontaneo.

Dopo il parto l’osteopatia può essere un aiuto per sostenere la salute del perineo e per agevolare l’allattamento al seno, occupandosi anche del neonato.


volume 4

 

 

YOGA per la SALUTE e la FISIOLOGIA

 



      Gli Articoli che sono presenti in queste pagine web, sono il frutto del lavoro di ricerca indipendente degli autori, autofinanziata e intesa come processo di crescita e formazione continua.

        La tradizione osteopatica che deriva da AT Still e poi WG Sutherland incita tutti a proseguire il lavoro e chiede di continuare a scavare (DIG ON) nel solco e nel rispetto della tradizione, approfondendo onestamente sempre più la ricerca e la pratica della Salute e dei Suoi Principi.

     Le tesi e le conclusioni  esposte sono il risultato di un lavoro condotto rispettando i principi della ricerca clinica e sperimentale sanciti dalla Dichiarazione di Helsinki e successive revisioni. Tutto l'impegno è volto a migliorare la qualità del lavoro a favore del Paziente e della sua Salute. Condividere ci aiuta a progredire più velocemente ...

 

      The Reports present in these web pages are the results of the independent research work of the authors, self-financed and intended as a process of continuous professional growth.

         The osteopathic tradition deriving from AT Still and then WG Sutherland incites everyone to continue their work and asks us to continue digging on in the line, respecting the tradition and honestly deepening the research and practice of Health and Its Principles.

      The theses and conclusions presented are the result of the work carried out respecting the principles of clinical and experimental research, established by the Helsinki Declaration and subsequent revisions. All the commitment is aimed at improving the quality of work in favor of the patient and his health. Sharing helps us to progress faster ...


Ogni attività clinica e di ricerca descritta in questa pagina è frutto del nostro lavoro INDIPENDENTE e VOLONTARIO e senza fini di lucro.

I contenuti di queste pagine, del blog e dei Reports sono liberamente condivisi e "open source". L'unica cosa che chiediamo è l'onestà della CITAZIONE di questa fonte ogni qual volta ne userete le informazioni.

Se ritenete sinceramente di avere acquisito conoscenze utili  e interessanti, per  poter mantenere  l' indipendenza della ricerca e per riconoscerne il valore, è ben gradita una elargizione liberale tramite DONAZIONE.

 

The clinical and research activities described in this page are the results of our INDEPENDENT and VOLUNTEER non-profit work.

The contents of these pages, blogs and Reports are freely shared and "open source". We just ask you the honesty of the CITATION of this source everytime you use/share these informations.

If you value this knowledge useful for you, in order to maintain the independence of the research and to recognize its value,  liberal DONATION is welcome.