
IL TUO TIPO DI PCOS?
La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è un disturbo endocrino molto comune spesso associato a sintomi come cicli mestruali irregolari, aumento di peso, perdita di capelli, acne, crescita di peluria in luoghi non desiderati (labbro superiore, pancia, ecc.), e anche infertilità.
La diagnosi può richiedere molto tempo perché alcuni sintomi associati sono generalmente attribuiti a "tipici" delle ragazze in età adolescenziale come l'acne o i cicli irregolari.
Per diagnosticare veramente la PCOS, vengono seguiti i Criteri di Rotterdam del 2003 in cui una donna deve avere 2 su 3 dei seguenti segni: piccole cisti multiple sulle ovaie (da cui il nome PCOS), ormoni androgeni elevati e sintomi associati e / o cicli anovulatori / irregolari .
Gli androgeni sono ormoni come il testosterone e il DHEA. Quando sono elevati conducono a sintomi comuni che includono acne cistica, crescita di peli superflui (irsutismo), perdita di capelli e sbalzi d'umore come rabbia o irritazione o pianto incontrollato.
DOVE VENGONO PRODOTTI GLI ANDROGENI?
È interessante notare che gli androgeni sono prodotti sia nelle ovaie che nella ghiandola surrenale. Il testosterone può essere prodotto anche nel tessuto adiposo. In genere, le donne con PCOS hanno problemi di insulina o resistenza all'insulina: questo fa sì che il testosterone aumenti dall'ovaio. Tuttavia, se l'insulina non è il problema, è possibile che gli ormoni androgeni elevati siano dovuti al fatto che le sue ghiandole surrenali la producono in eccesso.
Tieni presente che le ghiandole surrenali producono anche ormoni dello stress come cortisolo, norepinefrina (noradrenalina) e epinefrina (adrenalina). Quante donne sono entrate in situazioni di stress elevato e hanno scoperto di avere cicli irregolari a causa di problemi di fertilità?
Comprendere e testare gli ormoni prodotti dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali insieme al test dell'insulina può effettivamente rivelare molto di più sulla causa della PCOS e fornire più indicazioni per il trattamento.
fonte: http://www.drcarriejones.com/blog/2018/2/11/insulin-or-adrenal-based-pcos